3 requisiti fondamentali per l’impresa di pulizie condominiali

Quali sono i requisiti che ogni impresa di pulizie deve rispettare, per poter ottenere l’idoneità tecnica?

  • nominare il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
  • verificare la conformità delle attrezzature di lavoro;
  • verificare la consegna dei previsti Dispositivi di Protezione Individuale;

Il compito di controllare che tutti i requisiti sopra-elencati vengano rispettati, spetta all’amministratore di condominio.

Fondamentale è la presenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questa figura deve mettere in atto tutto quanto può servire a tutelare la sicurezza e la salute all’interno dell’impresa.

Esso deve rilevare ed eliminare tutti i fattori di rischio o, quando ciò non è tecnicamente impossibile, ridurli al minimo. Collabora con il datore di lavoro esaminando tutti i luoghi di lavoro ed i pericoli connessi ad ognuno di essi ed elabora misure preventive e protettive per i dipendenti dell’impresa.

Altrettanto importante è verificare lo stato di conformità delle attrezzature di lavoro, rispetto ad apposite norme vigenti.

Movimenti ripetitivi, inalazione di polvere, scivoloni e cadute, contusioni e pericoli chimici dovuti a soluzioni di pulizia sono solo alcuni dei pericoli in cui possono incorrere gli addetti alle pulizie.

Individuare i corretti Dispositivi di Protezione Individuale (ad esempio guanti e mascherine) e l’opportuna segnaletica (come il triangolo che avvisa del pavimento bagnato) è un’ulteriore ed importante forma di prevenzione.

Lo stato di sicurezza degli addetti alle pulizie è un indice di professionalità ed affidabilità dell’azienda che si vuole assumere.

Se non vengono rispettati questi requisiti, sono previste pesanti sanzioni e gravosi procedimenti penali con conseguenti richieste di danni o procedimenti penali nei casi d’infortunio.

Noi di Sagem, agenzia specializzata in pulizie su Milano e provincia, controlliamo sempre che le norme vengano rispettate e che i nostri dipendenti lavorino in un ambiente in sicurezza.

Siamo sempre disponibili ad effettuare un sopralluogo gratuito per verificare ciò di cui il tuo condominio ha bisogno ed offrirti il servizio più adatto alle tue esigenze. Contattaci per un preventivo senza impegno!

 

CHIAMA ORA
PREVENTIVO