Pulizie condominiali Milano

Anche se a molti può sembrare un aspetto marginale, la buona riuscita delle Pulizie condominiali Milano dipende anzitutto dalla capacità dei responsabili aziendali di costruire un team lavorativo affiatato e ben organizzato. Nel raggiungimento di un simile obiettivo, risiede sempre più spesso la differenza tra un lavoro eseguito in modo approssimativo e un servizio curato in ogni dettaglio.

In oltre 40 anni di attività, siamo riusciti ad acquisire esperienza e competenze tali da aver imparato molto, proprio su questo argomento. Noi di Sagem siamo infatti consapevoli che il segreto di un lavoro ben fatto è proprio quello di adibire ad ogni intervento richiesto, un team di operatori qualificato e coeso, il cui affiatamento, spesso è il risultato di anni di collaborazione a stretto contatto.

Molte volte veniamo contattati da amministratori condominiali, i quali ci richiedono un servizio di pulizia che  coinvolga anche più condomini. Una richiesta singolare che sempre più spesso ci sentiamo avanzare, consiste nel subentrare come impresa di pulizie, senza sostituire il personale addetto alle pulizie.

Qual’è la ragione di una simile richiesta?

Accade sovente  che le agenzie incaricate delle Pulizie condominiali Milano ricevano regolarmente i pagamenti dall’amministratore, senza riservare, però, la stessa correttezza e puntualità nel pagare i loro dipendenti. Quindi, nonostante l’impresa percepisca regolarmente il compenso pattuito, la stessa cosa non accade per i dipendenti che, giornalmente o alla frequenza stabilita, devono effettuare gli interventi richiesti.

É facile intuire come la situazione appena descritta possa portare nel breve, medio e lungo termine, a degli interventi sempre meno curati, gestiti in modo del tutto approssimativo. Ne consegue che la qualità del servizio diminuisce, le pulizie sono meno accurate e l’insoddisfazione (dei condomini e dell’amministratore) aumenta in modo proporzionale.

In questi contesti, spesso, siamo chiamati ad operare. Ristabilire un modo di operare qualitativamente eccellente, che allo stesso tempo salvaguardi, laddove possibile, gli interessi sia del cliente, sia degli operatori già attivamente impiegati in loco è cosa tutt’altro che semplice.

Cosa facciamo, quindi, per migliorare il livello qualitativo delle Pulizie condominiali Milano?

Ovviamente, un’impresa con la nostra storia non può tollerare simili mancanze ed inefficienze. Professionalità e rispetto dei collaboratori di cui ci avvaliamo, sono valori che da sempre cerchiamo di rispettare, nonostante le difficoltà di un lavoro sempre più più complesso, in cui il cliente risulta essere sempre più esigente.

Quando subentriamo ad un’azienda che aveva il preciso compito di occuparsi di pulizie condominiali, laddove le competenze degli operatori, la loro storia, la loro attitudine e la loro volontà ce lo concedano, semplicemente li assumiamo nel nostro organico.

Nella maggior parte dei casi, tale passaggio avviene con la più completa soddisfazione sia dell’amministratore condominiale, sia dei condomini, con cui gli operatori intrattengono spesso un rapporto umano, oltre che professionale.

Molte volte, gli stessi condomini non riuscivano a comprendere come mai, nonostante gli operatori fossero sempre gli stessi, il livello qualitativo delle pulizie riuscisse a migliorare notevolmente, dal momento in cui subentravamo nella gestione del servizio.

La spiegazione di ciò è piuttosto semplice.

Costruire un team ben compatto, soddisfatto del proprio lavoro e del trattamento ricevuto, professionalmente valido e costantemente aggiornato: sono tutti fattori importanti che aiutano a garantire l’efficacia degli interventi e mantenere standard qualitativi sempre al top.

Ogni buona squadra, per essere messa nelle condizioni di operare al meglio ed affrontare tempestivamente eventuali problematiche, ha bisogno di un suo leader.

In ogni contesto lavorativo, imprevisti e inconveniente accadono di continuo. Quel che davvero fa la differenza è la capacità di intervenire tempestivamente e con estrema competenza, per riportare la situazione alla normalità.

Per questo, gli addetti Sagem sono affiancati, nel loro lavoro, da un team leader: un operatore altamente qualificato, di grande e comprovata esperienza, che si occupa di coordinare e monitorare le attività di pulizia svolte nel condominio, affinché il servizio sia svolto in modo eccellente.

Al di la di quanto appena esposto, il nostro successo nel campo delle Pulizie condominiali Milano è testimoniato dalla vasta clientela acquisita nel corso degli anni e che riusciamo a mantenere, nonostante la concorrenza sia in continuo aumento.

Siamo talmente certi della qualità di quanto offriamo che siamo pronti a garantire la soddisfazione dei nostri clienti al 100%. Cosa significa questo?

Se un’azienda è sicura della qualità del servizio offerto, non avrà certo problemi ad assumersi le proprie responsabilità di fronte ad un cliente poco soddisfatto. La consapevolezza delle proprie capacità, dei mezzi, dei prodotti e del personale impiegato, fanno si che questa si ponga in una condizione privilegiata, in quanto certa della qualità del proprio operato e consapevole che la percentuale di insoddisfazioni rasenta lo zero.

Per il raggiungimento di un simile risultato è fondamentale la gestione di un accurato servizio post-vendita. Confrontarsi col cliente dopo over offerto quanto pattuito, cercare di raggiungere una comprensione più completa di quelle che sono le sue effettive esigenze, valutare il proprio lavoro a posteriori, è sicuramente il modo migliore per rilevare e correggere la presenza di eventuali punti deboli. Un’azienda interessata a crescere, a svilupparsi professionalmente e a diventare un importante punto di riferimento del settore, non può pensare che il rapporto con l’utenza termini con l’erogazione del servizio. Quest’ultimo, infatti, deve continuare anche a posteriori e in caso di malcontento, bisogna assicurare il giusto rimborso.

Siete alla ricerca di una seria impresa di pulizie? Noi di SAGEM, siamo operativi sul territorio di Milano fin dal 1976, e siamo in grado di soddisfare tutti gli aspetti precedentemente esposti e offrire le giuste risposte che il cliente si aspetta. Nel corso degli anni, abbiamo saputo dotarci di un’organizzazione idonea a soddisfare qualsiasi necessità nel campo delle Pulizie condominiali Milano e non solo. Infatti, grazie alle competenze acquisite, siamo disponibili ad effettuare i seguenti interventi:

  • Pulizia uffici: in seguito ad un primo sopralluogo, vengono proposti programmi di pulizia programmata, volti a garantire igiene e pulito in ogni locale e per ogni superficie.
  • Pulizia alberghi
  • Pulizie industriali
  • Pulizie di scuole e asili
  • Pulizie centri commerciali e palestre
  • Pulizie moquette
  • Cristallizzazione dei pavimenti in marmo per renderli più brillanti
  • Derattizzazioni e disinfestazioni.

 

Regolamento sulle pulizie condominiali

La convivenza all’interno di un condominio, spesso presenta delle problematiche inerenti la ripartizione di responsabilità e spese legate soprattutto alla pulizia degli spazi comuni: scale, ascensori, cortili condominiali.

Oltre al regolamento condominiale, interviene in soccorso di condomini e amministratori lo stesso Codice Civile che in alcune sue sezioni disciplina proprio tale materia.

Nello specifico, gli articoli che trattano proprio il tema delle pulizie condominiali sono i seguenti.

  • Articolo 1117: le scale sono di proprietà dei condomini, incluse quelle che hanno accesso alla strada, locali al piano terra. Solo gli atti di acquisto possono dimostrare l’opposto. Idem il regolamento condominiale. Detto ciò, tutti i condomini sono obbligati alla pulizia, alla manutenzione e, nell’eventualità, alla ricostruzione delle scale. Chiaramente, le spese vanno ripartite in parti uguali.
  • Articolo 1123: le spese vanno ripartite in base al piano dove il condomino risiede. Ciò vuol dire che il condomino al primo piano andrà a pagare nettamente di meno rispetto al condomino che risiede al sesto piano.
  • Articolo 1130: nell’evenienza in cui uno o più condomini non adempissero alle pulizie della scala, la tematica va discussa in occasione dell’assemblea condominiale. Toccherà all’amministratore del condominio avviare un dibattito sull’argomento e sulla questione incentrata sul decoro e sulla manutenzione delle parti comuni.
  • Articolo 1136: l’argomento imperniato sulla pulizia delle scale condominiali deve essere messo a votazione nel corso dell’assemblea. Nella prima convocazione si richiede la maggioranza dei voti a favore (50% + 1 di coloro che hanno preso parte all’assemblea). Nel corso di una seconda convocazione, invece, è sufficiente 1/3 dei voti dei partecipanti al condominio e come minimo 1/3 dei millesimi.
  • Articolo 1134: della manutenzione e della ricostruzione delle scale devono occuparsi i proprietari dei piani che ne hanno effettiva necessità; diverso è il caso della spesa relativa che per il 50% del valore dei piani va ripartita e per il restante 50% in maniera proporzionale in base all’altezza del piano.

In sostanza, ai condomini riuniti in assemblea spetta il compito di decidere se affidare le pulizie degli spazi comuni ad un’impresa esterna in possesso di regolari certificazioni ISO 14000 e ISO 9000, oppure provvedere in autonomia.

Qualora la maggioranza dei condomini decidesse di rivolgersi ad un’impresa specializzata, il primo quesito a cui bisogna dare una risposta riguarda la ripartizione delle spese: chi deve pagare e quanto? In riferimento alla pulizia delle scale del condominio, va detto che occorre considerare anche gli elementi connessi, come ad esempio gli scalini, i corrimani, le rampe, gli intonaci posti al di sotto di queste ultime, i pianerottoli e la ringhiera. Nella circostanza in cui l’assemblea condominiale abbia deciso di affidare il servizio ad un’impresa esterna, tutti i condomini sono tenuti obbligatoriamente a partecipare alle spese. 

Nel caso in cui, invece, si decidesse di operare in regime di fai-da-te per contenere i costi, un problema di non facile soluzione riguarda la determinazione di chi dovrà assumersi tale incarico. Scegliere quale condomino settimanalmente debba occuparsi di pulire le scale condominiali e le parti in comune è davvero una seccatura. D’altro canto, l’assemblea condominiale non può né costringere gli stessi a portare a termine un incarico, quando questi ultimi non lo vogliono, né tanto meno costringerli a pagare per dividere le spese. 

Come è facile intuire, i poteri dei singoli condomini risultano alquanto limitati in rapporto all’amministrazione, per ciò che concerne le pulizie condominiali: sostanzialmente, la partecipazione e la votazione durante l’assemblea rappresenta il loro ruolo attivo. Tutt’al più, i condomini in disaccordo con le decisioni prese dall’assemblea hanno la facoltà di impugnare le delibere stabilite.

In conclusione, al fine di evitare insidie e recriminazioni, è sempre importante che i diritti e i doveri di ciascun condomino siano sempre ben chiari, anche alla luce di quanto stabilito non solo dall’assemblea condominiale, ma anche dal Codice Civile.

CHIAMA ORA
PREVENTIVO