Sanificazione Negozi Milano

Secondo quanto riferito dall’Istituto Superiore di Sanità la trasmissione delle infezioni da Virus, incluso il SARS- CoV-2, avviene attraverso contatti stretti in ambienti chiusi tra persona e persona o per contatto diretto o indiretto con oggetti o superfici contaminate.

Diversi studi hanno dimostrato che i Coronavirus, inclusi i virus della SARS e della MERS, possono persistere fino a 9 giorni sulle superfici inanimate in condizioni ottimali di umidità e temperatura.

Ne consegue quindi che, la cura e l’igiene degli ambienti sono ora più che mai fondamentali per la salute pubblica. La Sanificazione Negozi Milano in particolare si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire rischi di contaminazione e contagio nei luoghi in cui si vive o si lavora.

In piena emergenza da COVID-19, le autorità, fra le varie misure per contenere e contrastare la diffusione del virus hanno individuato proprio la sanificazione periodica dei locali.

Come avviene tale trattamento?

La Sanificazione può essere effettuata in due modi:

1)   Con i macchinari all’ozono che sono riconosciuti dal ministero della salute, va svolto in assenza di persone e questo trattamento è consigliato negli ambienti chiusi(es uffici, studi medici, bar, ristoranti, scuole, asili, palestre, negozi, ecc)

2)Utilizzando una strumentazione professionale, viene distribuito negli ambienti e locali da trattare un prodotto sanificante riconosciuto idoneo dal ministero della salute, facendo particolarmente attenzione a tutte le superfici di contatto come muri, corrimano, tavoli, tastiere, ecc.. Il trattamento dovrà essere effettuato in assenza di persone ed è consigliato negli ambienti aperti ed enormi(condomini, capannoni, giardini ecc.)

Il prodotto specifico, può essere distribuito nell’area da bonificare attraverso irrorazione oppure attraverso nebulizzazione, agisce per contatto, ovvero quando si deposita sulla superficie. Dovrà essere lasciato agire fino completa asciugatura.

La nebulizzazione di aerosol a nebbia fredda o secca permette di raggiungere velocemente ogni angolo mediante la saturazione degli ambienti. E’ un trattamento efficace e completo ed il meno invasivo. Non bagna e, se ben dosato, non comporta problemi per gli apparati elettrici come telefoni, computer, ecc..

Non è necessario trattare superfici superiori ai 3 metri di altezza.

Esistono molti prodotti per fare le santificazioni ma solo pochi di questi sono stati riconosciuti dal Ministero come effettivamente in grado di eliminare i Virus incapsulati come il Coronavirus. In particolare si sono rivelati efficaci l’Ipoclorito di Sodio (0,1% – 0,5%) e l’Etanolo (62% – 71%) per la pulizia meccanica delle superfici e il Perossido di Idrogeno (0,5%) per la diffusione nebulizzata negli ambienti.

Prima del trattamento, si consiglia di: verificare che tutte le zone interne dei locali da bonificare siano in buono stato di pulizia; spegnere l’impianto antincendio in caso di nebulizzazione ad alta pressione del disinfettante tramite aerosol; coprire quadri e parti elettriche o meccaniche particolarmente sensibili.

Dopo aver lasciato asciugare il prodotto virucida è sempre consigliabile accedere ai locali dopo aver fatto aerare le aree trattate. Alcuni prodotti richiedono una pulizia successiva al trattamento per eliminare eventuali residui dall’ambiente.

E’ buona norma sottoporre a Sanificazione Negozi Milano qualsiasi area o locale frequentati da più persone, come:

·  Condomini. E’ ben noto che sono proprio le mani la parte del corpo più esposta a veicolare la proliferazione batterica, favorendo il rischio di contagio fra le persone, per questo la sanificazione professionale interviene solo a seguito di un’accurata disinfezione, per eliminare completamente la carica batterica dalle parti che i condomini toccano più spesso con le mani (citofoni, maniglie, pulsantiere, cassette della posta, ringhiere, ascensori, cassonetti…). La stessa attenzione è riservata ai pavimenti, naturalmente esposti a far da collettore ai batteri che entrano dall’esterno attraverso le scarpe.

·  Uffici e Aziende. La sanificazione per gli uffici e per le aziende segue procedure molto stringenti, indicate dagli enti preposti attraverso protocolli precisi che variano di settore in settore. L’eliminazione completa della carica batterica e la perfetta salubrità ambientale sono richieste, senza ombra di dubbio, nelle aziende che trattano o servono i prodotti alimentari alle quali è richiesto di dotarsi di un piano HACCP particolareggiato. La stessa esigenza si esprime nelle strutture ospedaliere e sanitarie, pubbliche e private, dove gli standard igienici richiesti vanno ben oltre una semplice eliminazione dello sporco visibile. Ma, oggi più che mai, la sicurezza sanitaria dei lavoratori è prioritaria in tutti gli ambienti professionali, nei piccoli uffici come nelle grandi industrie. Occorrono esperienza, professionalità e particolare attenzione per raggiungere gli altissimi standard qualitativi richiesti nelle operazioni di sanificazione necessarie per evitare di trasmettere infezioni attraverso le parti sottoposte al contatto di più persone, come: macchinari industriali, scrivanie, telefoni, stampanti, fotocopiatrici… Tutto questo senza ovviamente dimenticare il delicatissimo tema dei servizi igienici a uso di molte persone, veri e propri veicoli di batteri ai quali un corretto piano di sanificazione periodico deve dedicare un’attenzione speciale.

·  Bar, Ristoranti e Negozi. In tutti quegli ambienti caratterizzati da un’elevata presenza di individui, vi è un rischio significativo di contaminazione da parte di micro organismi patogeni. In luoghi quali bar, ristoranti, negozi… non è sufficiente igienizzare, ma occorre sanificare e, quindi, abbattere le cariche microbiche per annullare il rischio di insorgenza e diffusione di patologie. Le informazioni preliminari riguardanti la sopravvivenza del virus Covid-19 sulle superfici sono ancora in fase di studio. L’OMS raccomanda di sanificare le superfici con detergenti a base di alcol etanolo 75% o a base di cloro. Il trattamento di sanificazione da virus adottato consiste nella nebulizzazione di detergenti disinfettanti (come da indicazioni dell’OMS) che permette quindi di coprire grandi metrature compresi anche capannoni magazzini e vaste aree. Per ambienti più piccoli si interviene anche con cicli di ozono.

·  Appartamenti. Per vivere in un ambiente sano e che non comporti particolari rischi per la nostra salute, è fondamentale eliminare non solo lo sporco più superficiale. Oltre alle pulizie ordinarie dell’appartamento è necessario intervenire con operazioni mirate alla rimozione degli agenti patogeni nascosti all’interno delle mura domestiche  e potenzialmente pericolosi per la salute, attraverso interventi mirati di sanificazione. Disturbi quali: occhi arrossati e gonfi, tosse, secrezioni nasali e infiammazioni cutanee, sono sintomi facilmente ricollegabili allo scarso livello di pulizia di materassi e imbottiture di sedie e divani. La sanificazione, è un intervento che consente di rimuovere drasticamente batteri, acari e virus che tendono a proliferare all’interno degli ambienti chiusi. Questa procedura è fondamentale per essere certi di ridurre i rischi di contagio da infezioni microbiche. Gli ambienti che maggiormente necessitano di tale intervento sono: bagni, vasche, docce, lavandini, sanitari, cucine, frigoriferi…

Con quale frequenza andrebbero effettuati trattamenti di Sanificazione Negozi Milano?

Durante il periodo di Emergenza legato al Covid–19 il governo non ha dato indicazioni in merito alla frequenza dei trattamenti, che rimane a discrezione di ognuno. E’, però, consigliabile che le strutture sanitarie a rischio, farmacie, palestre e supermercati effettuassero un trattamento almeno settimanalmente. Ambienti produttivi, uffici, negozi, parrucchieri o locali con alto afflusso di persone dovrebbero effettuare trattamenti almeno una volta ogni 10-15 giorni.

Soprattutto in questo periodo la sanificazione non deve essere una attività di carattere straordinario ma una procedura di tipo ordinario in ambienti di lavoro, impianti del settore alimentare, strutture ricettive, strutture sanitarie, scuole e ospedali. In questi ambienti, infatti, non ci si può limitare a una pulizia ordinaria ma è necessario applicare opportuni interventi di disinfezione che rendano gli ambienti salubri e privi di alti rischi di contaminazione nel lungo periodo.

Salvaguardare la salute è, oggi più che mai, fondamentale.

Per proteggere noi stessi e chi vive o lavora con noi la semplice pulizia non basta più. Occorre garantire costantemente la massima salubrità ambientale degli spazi più frequentati, come i condomini e gli uffici, eliminando del tutto e con la massima precisione qualsiasi residuo batterico.

Per questo noi di SAGEM proponiamo il servizio di Sanificazione Negozi Milano: un servizio creato appositamente per le singole esigenze di ogni spazio abitativo o lavorativo.

Il trattamento è stato pensato per gli amministratori di condominio, i manager, gli imprenditori e tutti coloro che hanno la responsabilità dei luoghi dove le persone vivono o passano la maggior parte della loro giornata.

La logica degli interventi di sanificazione di SAGEM è quella di raggiungere i massimi standard qualitativi e rispondere alle reali aspettative del cliente.

Per questo, come prima cosa, verrà effettuato un sopralluogo gratuito degli spazi per individuarne la grandezza, la tipologia delle superfici e le eventuali criticità. Ogni azienda, ogni condominio, ogni ufficio sono diversi e a per ognuno di loro va pensato un piano di sanificazione su misura, per fornire un preventivo preciso.

Tutto è mirato solo ed esclusivamente a individuare il modo di svolgere il miglior lavoro possibile, obiettivo che SAGEM è in grado di raggiungere grazie ai macchinari utilizzati e alla straordinaria professionalità ed esperienza delle sue squadre d’intervento.

CHIAMA ORA
PREVENTIVO